Per votare in Toscana alle elezioni regionali 2025, occorre presentarsi al seggio elettorale con un documento di identità valido e la tessera elettorale (in caso di smarrimento della tessera, è possibile richiederne un duplicato al proprio Comune). Le votazioni si svolgono su una scheda di colore arancione che consente di esprimere due voti: uno per il candidato presidente della giunta regionale e l'altro per una delle liste collegate al presidente scelto o per una lista diversa. Ci sono diverse modalità di voto possibili:
- Votare un candidato presidente e una lista a lui collegata;
- Votare solo uno dei candidati presidente, senza estendere il voto alle liste;
- Votare solo una lista, estendendo automaticamente il voto al candidato presidente collegato;
- Esprimere il cosiddetto voto disgiunto, cioè votare un candidato presidente e una lista non collegata a quel candidato.
Inoltre, si possono indicare una o due preferenze per i candidati consiglieri della lista votata, ma se si esprimono due preferenze queste devono essere di genere diverso (un uomo e una donna) per non annullare la seconda preferenza. Gli orari di voto sono domenica 12 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 13 ottobre dalle 7 alle 15, con lo scrutinio che avverrà lunedì pomeriggio.