I nachi possono riferirsi a cose diverse, ma principalmente:
- Un tipo di pesce che si trova nei fiumi e torrenti delle Garo Hills nello stato del Meghalaya, India. Il nachi è un pesce tradizionale per la popolazione locale, consumato anche come medicina e cucinato in modi particolari con spezie e bambù. Esistono due tipi di nachi con diverse colorazioni e il pesce ha comportamenti unici come arrampicarsi sulla terraferma durante il monsone.
- Anche "nachos" è il nome di un famoso piatto messicano a base di tortillas di mais tagliate a triangolo, fritte o cotte al forno, e condite solitamente con formaggio fuso, peperoncini jalapeños e altri ingredienti. I nachos tipici sono uno snack croccante e sono molto popolari nella cucina messicano-tex-mex. Sono stati inventati da Ignacio "Nacho" Anaya nel 1943 in Messico e sono spesso serviti con salse come guacamole, chili con carne o panna acida.
- In modo meno comune, "Nachi" può anche riferirsi alle "Nachi Goats" ovvero capre chiamate così in Pakistan, che si caratterizzano per il loro modo di camminare oscillante e danzante.
Quindi, il significato di "nachi" dipende dal contesto: può essere un pesce indiano, un popolare piatto messicano (nachos) o un tipo di capra pakistana.
