Ornella Vanoni è morta a causa di un arresto cardiocircolatorio nella sua casa di Milano, la sera del 21 novembre 2025. Aveva manifestato, poco prima, un forte dolore alla schiena e aveva confidato a un amico di sentirsi "strana" e di avere un malessere improvviso.
Dettagli sulle circostanze
- Il decesso è avvenuto intorno alle 23; i soccorritori del 118 hanno constatato la morte all’arrivo e non sono riusciti a rianimarla.
- Nei giorni precedenti, Vanoni aveva parlato di problemi di salute e di un dolore alla vertebra che la tormentava.
- La causa confermata dalle prime fonti ufficiali e giornalistiche è arresto cardiocircolatorio, cioè un blocco improvviso delle funzioni cardiache che non le ha lasciato scampo.
Altri dettagli riportati
- La cantante aveva 91 anni ed è stata per decenni una delle grandi protagoniste della musica italiana, vivendo intensamente fino agli ultimi giorni.
- Negli ultimi mesi aveva sofferto di ansia e disturbi del sonno, oltre al dolore alla schiena, ma continuava a rimanere in contatto con amici e colleghi.
Ornella Vanoni se ne è andata serenamente nella sua residenza, circondata dall’affetto del mondo della cultura e dello spettacolo che ora la ricorda con commozione.
