metformina a cosa serve

metformina a cosa serve

1 hour ago 2
Nature

La metformina è un farmaco principalmente utilizzato per trattare il diabete mellito di tipo 2, ma ha anche altri impieghi e benefici. Serve soprattutto per migliorare il controllo glicemico senza aumentare il rischio di ipoglicemia, agendo riducendo la produzione di glucosio nel fegato, migliorando la sensibilità all'insulina e riducendo l'assorbimento intestinale di zuccheri.

A cosa serve la metformina

  • Diabete di tipo 2 : È il suo utilizzo principale, in monoterapia o in combinazione con altri farmaci, per mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue.
  • Prevenzione del diabete : Nei soggetti con prediabete, può ritardare la progressione verso il diabete conclamato, riducendo significativamente l'incidenza della malattia.
  • Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) : La metformina aiuta a ridurre l’insulino-resistenza, migliorare il quadro ormonale, regolarizzare i cicli mestruali e alleviare i sintomi come l’irsutismo.
  • Benefici cardiovascolari : La metformina può contribuire a migliorare il profilo lipidico (riduzione di colesterolo LDL e trigliceridi) e ridurre il rischio di eventi cardiovascolari.

Altri effetti

Oltre alla funzione ipoglicemizzante, la metformina può avere effetti positivi sul metabolismo lipidico e sull'infiammazione, il che la rende un farmaco con potenziali benefici anche in altre patologie associate all'insulino- resistenza.

In sintesi, serve fondamentalmente per controllare il livello di zuccheri nel sangue nel diabete di tipo 2 e per altre condizioni come PCOS, con benefici anche sul rischio cardiovascolare e sul metabolismo lipidico.

Read Entire Article