Di seguito trovi la risposta diretta alla tua domanda, basata sulle informazioni disponibili finora. Risposta rapida
- In Italia, l’ora legale in genere inizia nell’ultima domenica di marzo e termina nell’ultima domenica di ottobre. Nel 2025, l’ora legale è entrata in vigore domenica 30 marzo alle 02:00 (le lancette sono state spostate avanti di un’ora), e l’ora solare è tornata domenica 26 ottobre 2025 alle 03:00 (le lancette sono state spostate indietro di un’ora). Da quel momento l’orario è solare fino al ritorno dell’ora legale nella prossima primavera. [fonti aggiornate disponibili: cronache e informazioni di calendario ufficiali e media italiani]
Dettaglio utile
- Cambio all’ora legale (avanti di un’ora): si verifica tipicamente tra sabato notte e domenica mattina all’inizio della terza ora del giorno, secondo la regola dell’ultima domenica di marzo. Per il 2025, questo è avvenuto la notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo alle 02:00, quando le lancette sono passate alle 03:00.
- Cambio all’ora solare (indietro di un’ora): si verifica nella notte tra sabato e domenica all’inizio dell’ultima domenica di ottobre. Per il 2025, è avvenuto la notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre alle 03:00, quando le lancette sono tornate alle 02:00.
Note pratiche
- Smartphone, tablet e computer di norma aggiornano automaticamente l’orario. Orologi analogici o dispositivi non connessi potrebbero richiedere regolazione manuale.
- Effetti: l’ora legale allunga la luce serale in primavera/estate riducendo l’uso di illuminazione artificiale; in autunno si guadagna un’ora di sonno ma diminuisce la luce pomeridiana/serale.
Se vuoi, posso fornirti una tabella riepilogativa anno per anno degli orari di inizio e fine dell’ora legale per l’ultima decade o confrontare le date tra diversi paesi europei.
