Un frutto molto simile al mirtillo è il saskatoon ([Amelanchier alnifolia](javascript:void(0))), che assomiglia molto ai mirtilli, anche se è più strettamente legato alla famiglia delle mele ()]. Inoltre, tra i frutti che possono ricordare il mirtillo, ci sono alcune bacche come il bacche di saskatoon e altre bacche bluastre, che condividono caratteristiche di forma e colore ().
Frutti simili al mirtillo
- Saskatoon : bacche bluastre dal sapore dolce e di mandorla, ricchissime di fibre e antiossidanti, simili ai mirtilli ().
- Mirtillo rosso : di colore più tendente al rosso, anch'esso appartenente al genere Vaccinium, molto diffuso in alcune aree del Nord Europa ().
- Ribes nero : anche se di forma più grande e con un sapore più acido, può talvolta ricordare il mirtillo visivamente, ma è differente nel gusto e nella composizione ().
Importanza di riconoscere i frutti
Occorre prestare attenzione alle bacche simili ma velenose come la Atropa belladonna , solanum , e altre, che possono confondere con il mirtillo ma sono tossiche ().
In conclusione, il saskatoon e alcune varietà di mirtillo rappresentano i frutti più simili, entrambi ricchi di proprietà nutritive e particolarmente apprezzati in cucina ().
